sabato 17 luglio 2021

"Dizionario critico della poesia italiana" a cura di Mario Fresa




Questo volume rappresenta un tentativo di ricognizione che non può essere esaustiva in un territorio magmatico come quello della poesia contemporanea, ancora più magmatico quando ci si avvicina ai nostri giorni. Il curatore, nella sua Premessa iniziale, specifica: "La scelta dei nomi inclusi è stata vagliata con una certa larghezza ma, naturalmente, non può essere considerata definitiva nè completa: sarebbe stato impossibile, d'altronde, censirentutti i rappresentanti della poesia italiana composta e diffusa dal '45 ad oggi, anche solo stimando la cospicua entità e la continua 'fluidità' di un materiale così vasto e complesso, per non dire inesauribile". Uno strumento dunque che, insieme ad altri - dizionari o antologie - può contribuire a dare indicazioni e informazioni sui tanti che scrivono in versi nel nostro Paese. Di per sé è un'operazione ampia, che ha richiesto il lavoro di un cospicuo numero di redattori e un lavoro di raccordo da parte del curatore, un lavoro durato anni. Il lettore quindi avrà un ampio ventaglio di nomi che permetteranno di ricostruire una parte significativa del lavoro poetico dal secondo dopoguerra a oggi. Un'opera impegnativa per la quale va ringraziato Mario Fresa, che a mia volta ringrazio per avermi coinvolto.
A questo tentativo ho infatti partecipato anch'io con la redazione di alcune schede.

RIPORTIAMO QUI LA BANDELLA  DEL VOLUME

  

 La poesia del secondo Novecento è un indiscutibile caposaldo del patrimonio culturale italiano. Ma chi sono i suoi più incisivi e «storici» rappresentanti? Questo dizionario intende essere una guida per conoscerli e per studiare i loro testi, offrendosi come uno strumento di ricerca, di consultazione e di approfondimento: in circa duecentocinquanta schede, alcune delle quali non lontane da veri e propri saggi brevi, è qui presentato, con ampiezza di analisi critiche, di informazioni biografiche e di citazioni di versi, un esauriente quadro d’insieme e un’articolata rassegna delle figure, delle opere e delle correnti più significative della poesia italiana degli ultimi decenni.

Il lettore vi troverà notizie e ragguagli critici non soltanto sui poeti più noti e conosciuti, ma anche su nomi e su libri di scarsa circolazione, spesso immeritatamente trascurati o sottovalutati. 

 Una guida ricca e preziosa, realizzata da un gruppo di oltre cinquanta specialisti, che racconta le vivaci e complesse vicende della poesia italiana contemporanea, partendo dal 1945 per concludere con un’attenta ricognizione delle tendenze più attuali della nostra giovane poesia.


 DIZIONARIO CRITICO DELLA POESIA ITALIANA 1945-2020 a cura di MARIO FRESA, SOCIETA' EDITRICE FIORENTINA, FIRENZE 2021, pp. 212, € 25,00

Nessun commento:

Posta un commento